
Valdambra: Cacio trek, con degustazione formaggi e yogurt
Una terra ricca di storia e di natura, quella delle dolci colline della Valdambra, un territorio al confine tra Chianti e Valdarno. Cammineremo tra castelli e borghi medievali, campi coltivati e piccoli laghetti per incontrare a piedi questa terra accogliente e tranquilla. Tanti sono i prodotti agricoli di eccellenza che la Valdambra può offrirci: dall’olio, al vino ai salumi fino ai formaggi. Incontreremo, a termine del nostro percorso, un giovane proprietario di un caseificio che ci farà osservare i suoi animali al pascolo, che ci parlerà con passione delle storie dei lupi e dei suoi cani, delle sue pecore e di tutta la passione che anima il suo lavoro. Ci fermeremo per una bella degustazione con un tavolo imbandito in riva al lago, mentre caleranno le luci del tramonto. Un momento di pace e di gusto, per scoprire yogurt dal gusto unico, buonissimi formaggi e ricotta freschissima. Tanti buoni sapori per dare gusto a una piacevole camminata
Lunghezza del percorso: Km 10,5
Ascesa totale: mt 240
DifficoltĂ : E
Â
Quota individuale di partecipazione: € 20
che comprende organizzazione, accompagnamento con guida ambientale escursionistica ai sensi della L.R: 86/2016 e successive modifiche, e assicurazione (RCT) per l’intera durata dell’escursione. Comprende la degustazione di formaggi, yogurt e ricotta dell’Azienda Panzano di Bucine (Ar). Il pagamento viene fatto il giorno stesso dell’evento.
Non comprende pranzo a sacco, le spese di viaggio e quanto non specificato sopra. Il viaggio è fatto con auto proprie o con la possibilità di condividere le auto e i relativi costi.
Primo punto di ritrovo: Ore 14,30
Zona Porcellotti, a poca distanza dall’ingresso autostradale A1, Terranuova Bracciolini (Ar)
https://maps.app.goo.gl/w1k99wxtzvTRpJZC8
Il secondo punto d’incontro e inizio dell’escursione verrà comunicato ai partecipanti il giorno prima dell’evento.
Occorrente: scarpe da trekking obbligatorie, un litro d’acqua (no plastica), indumenti per la pioggia e il vento. Bastoncini da trekking facoltativi, ma se di solito li usi portali con te.
Info e prenotazioni:
3293463431 Oliviero
La decisione di annullare o rinviare un evento è presa nel pomeriggio del giorno prima dell’escursione con le ultime previsioni meteo.
La guida si riserva la facoltà di modificare l’itinerario in base alle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.