
Lago dell’Accesa
Pasquetta al lago dell’Accesa non è male come idea. E’ un piccolo lago con acque cristalline che provengono da sorgenti sotterranee. Circondato da boschi e colline si trova in un’area interessante non solo dal punto di vista naturalistico ma anche da quello archeologico. Il posto era piaciuto anche agli Etruschi che vi si insediarono intorno al VII / VI secolo a.C., non lontano da Vetulonia e da alcuni giacimenti metalliferi. Storia e Natura nel giorno ideale e tradizionale per una camminata all’aperto ma pure di divertimento e chiacchiere. Il lago dell’Accesa nei secoli ha “acceso” anche la fantasia. Tante sono infatti le leggende legate a questo piccolo specchio d’acqua, una più pazza e originale dell’altra. La meta ideale per i Vagamondo!!!! Il lago è a pochi chilometri da Massa Marittima. Sarà lassù che andremo a smaltire le fatiche del giorno ammirando lo stupendo centro storico medievale
Lunghezza del percorso: Km 13
Ascesa totale: 290
Difficoltà : E
Pranzo a sacco
Â
Quota individuale di partecipazione: € 14
che comprende organizzazione, accompagnamento con guida ambientale escursionistica ai sensi della L.R: 86/2016 e successive modifiche, e assicurazione (RCT) per l’intera durata dell’escursione. Il pagamento viene fatto il giorno stesso dell’evento.
Non comprende pranzo a sacco, le spese di viaggio e quanto non specificato sopra. Il viaggio è fatto con auto proprie o con la possibilità di condividere le auto e i relativi costi.
Primo punto di ritrovo: Ore 8,00
Zona Porcellotti, a poca distanza dall’ingresso autostradale A1, Terranuova Bracciolini (Ar)
https://maps.app.goo.gl/w1k99wxtzvTRpJZC8
Il secondo punto d’incontro e inizio dell’escursione verrà comunicato ai partecipanti il giorno prima dell’evento.
Occorrente: scarpe da trekking obbligatorie, un litro d’acqua (no plastica), indumenti per la pioggia e il vento. Bastoncini da trekking facoltativi, ma se di solito li usi portali con te.
Info e prenotazioni:
3293463431 Oliviero
La decisione di annullare o rinviare un evento è presa nel pomeriggio del giorno prima dell’escursione con le ultime previsioni meteo.
La guida si riserva la facoltà di modificare l’itinerario in base alle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.