La via dell’olio: visita e degustazione al frantoio
L’olio e la coltivazione dell’olivo hanno una storia lunga di secoli. Già gli antichi facevano largo uso dell’olio di oliva, dalla cura del corpo all’illuminazione dentro le case. All’inizio del Rinascimento era già il condimento più diffuso nel bacino del Mediterraneo. Oggi l’olio è conosciuto in tutto il mondo ed è considerato la base della dieta mediterranea.
Camminando nei dintorni di Pieve a Presciano (AR), tra chiese millenarie e antichi castelli, andremo a raccontare la storia di questo prezioso alimento. Alla fine delle nostre fatiche non mancheremo di degustarlo insieme al vino, dopo aver visitato il frantoio della Tenuta agraria La PIeve.
Lunghezza del percorso: km 11
Ascesa totale: mt 300
Difficoltà E
Pranzo a sacco
Quota di partecipazione : € 22
che comprende organizzazione, accompagnamento con una guida ambientale escursionistica ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche, e assicurazione (RCT) per l’intera durata dell’escursione. Comprende la visita al frantoio con degustazione di olio nuovo e del vino della Tenuta La Pieve di Pieve a Presciano (Ar)
Non comprende il pranzo a sacco, le spese di viaggio e quanto non specificato sopra. Il viaggio è fatto con mezzi propri o con la possibilità di condividere le auto e i relativi costi.
Primo punto di ritrovo: ore 9,30
nei pressi del parcheggio del cimitero
Via Aretina, 117, 52025 Levane AR
https://goo.gl/maps/7WcVRF1fADVoyCNEA
Il secondo punto d’incontro e d’inizio dell’escursione verrà comunicato ai partecipanti il giorno prima dell’evento
Occorrente: scarpe da trekking obbligatorie, un litro di acqua (no plastica), indumenti per la pioggia e il vento. Bastoncini da Trekking facoltativi, ma se di solito li usi portali con te.
Info e prenotazioni:
329 3463431 Oliviero
bucciantioliviero@gmail.com
La decisione di annullare o rinviare un evento è presa nel pomeriggio del giorno prima dell’escursione con le ultime previsioni meteo