La foresta Casentinese
Fare trekking lungo i sentieri del Parco Nazionale delle foreste Casentinesi, un’area protetta naturale di rara bellezza che tutti conoscono, è un’esperienza straordinaria anche nei mesi invernali, quando i faggi sono spogli e i sentieri coperti dalle foglie secche. I ruscelli rumoreggiano e le pietre sono ricoperte dai muschi. Gli abeti con i tronchi scuri e le fronde più che mai verdi non nascondono il cielo limpido dell’inverno. Il sole più basso all’orizzonte emoziona con la luce. A fine di un vero e proprio bagno forestale, durante il quale scopriremo i ruderi di un antico castello, per chi vorrà è prenotabile una bella merenda tipica in una struttura accogliente nascosta nella foresta.
Lunghezza del percorso: km 13,5
Ascesa totale: mt 490
Difficoltà E
Pranzo a sacco (leggero)
Merenda cena presso Agriturismo
Quota di partecipazione : € 12
che comprende organizzazione, accompagnamento con una guida ambientale escursionistica ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche, e assicurazione (RCT) per l’intera durata dell’escursione.
Non comprende il pranzo a sacco, le spese di viaggio e quanto non specificato sopra.
La merenda cena a fine escursione (€ 15: ricco tagliere, dolce vino o birra) è ovviamente facoltativa ma gli interessati devono comunque prenotarsi.
Primo punto di ritrovo: ore 8,30
al parcheggio di fronte al Bar Marisa a San Giustino Valdarno (comune di Loro Ciuffenna) – (AR)
https://goo.gl/maps/4dt1G9egyfHV4kM48
E’ possibile concordare un secondo punto di ritrovo con i partecipanti all’escursione
Occorrente: scarpe da trekking, un litro di acqua (no plastica), indumenti per la pioggia e il vento.
La decisione di annullare o rinviare un evento è presa nel pomeriggio del giorno prima dell’escursione con le ultime previsioni meteo
L’escursione si svolgerà in conformità alle disposizioni di legge vigenti in termini di prevenzione contagio da covid 19