Dolomiti: Val Pusteria e valle Aurina
L’alta Pusteria è considerata un vero paradiso delle vacanze, forse la parte più bella dell’Alto Adige. Essa comprende. infatti, due parchi naturali, uno più suggestivo dell’altro: il Fanes-Sennes-Braies e quello delle Dolomiti di Sesto. Tutti conoscono le meravigliose tre cime di Lavaredo, una cattedrale di roccia, a cui fanno corona altre vette dolomitiche che vanno a specchiarsi nelle acque limpide di piccoli e grandi laghi come quello di Braies e di Dobbiaco. Montagne che sembrano sculture e che regalano panorami unici. Montagne speciali segnate da sentieri che portano alle praterie alpine, al verde dei boschi e alle malghe. L’Alta Pusteria è la terra ideale per chi ama muoversi in libertà e all’aria aperta, nei grandi spazi naturali. Una settimana sulle Dolomiti per avvinarsi alla Natura e riappropriarsi del proprio ritmo temporale.
PROGRAMMA
15 Agosto:
Arrivo a Rasun Anterselva con mezzi propri. Sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio facile camminata in uno degli angoli più belli e conosciuti delle Dolomiti, il lago di Braies. Dopo un giro panoramico ci muoveremo verso la vicina Malga Foresta per un piacevole ristoro dopo il lungo viaggio in auto.
Lunghezza percorso Km 10, 6 ascesa totale mt 200, Diff. E
Cena di ferragosto e pernottamento in hotel
16 Agosto:
Una delle camminate più belle che si possono fare sulle Dolomiti, con partenza dalla meravigliosa val Fiscalina, saliremo fino al Rifugio Locatelli, passando attraverso dei veri gioielli paesaggistici. Al termine della salita scopriremo le grandiose Tre cime di Lavaredo, tre denti giganteschi che s’innalzano solitari e maestosi verso il cielo. Tanta bellezza richiede anche impegno e la fatica sarà ampiamente ripagata.
Lunghezza percorso Km 14, ascesa totale mt 980, Diff. EE
Trattamento di mezza pensione in hotel.
17 Agosto:
Ancora un itinerario in alta quota, lungo la catena Carnica principale, sulla cresta di confine. Saliremo con la funivia per arrivare sul monte Elmo per raggiungere il rifugio Sillianer. Le Dolomiti di Sesto si staglieranno davanti a noi conquistando la scena durante il rientro.
Lunghezza del percorso 11 km, ascesa totale mt 500, Diff. E
Trattamento di mezza pensione in hotel.
18 Agosto:
Giornata dedicata al relax e magari anche allo shopping in autonomia. In alternativa, noi vi proponiamo nella mattinata una breve escursione: l’anello storico del Monte Piana.
Lunghezza del percorso km 4, ascesa totale mt.250, Diff. E
Nel tardo pomeriggio andremo alla scoperta delle piramidi di terra di Perca, curiosa e affascinante formazione geologica.
Trattamento di mezza pensione in hotel.
19 Agosto:
Dalla Val Pusteria alla vicina valle Aurina per un altro itinerario di rara bellezza dedicata alle miniere di rame. Per un sentiero un tempo utilizzato dai minatori raggiungeremo la valle Rossa e poi da lì arriveremo al Giogo Lungo. Un anello impegnativo ma incantevole.
Lunghezza percorso Km 15,8, ascesa totale mt 960, Diff. E/EE
Mezza pensione in hotel.
20 Agosto:
Alla scoperta della verde Anterselva con un percorso di media difficoltà tra due laghi, tra l’Italia e l’Austria, dentro lo scenario emozionante e selvaggio delle Dolomiti. Cammineremo in un territorio quasi incontaminato, tra secolari boschi e acque cristalline.
Lunghezza del percorso 14,1 Km, ascesa totale mt. 531, Diff. E
Mezza pensione in hotel.
21 Agosto:
Sarà un giorno dedicato all’icona pop delle Dolomiti, ovvero le tre cime di Lavaredo che da sempre hanno incantato alpinisti ed escursionisti. Faremo l’anello per ammirarle da tutti i lati e da ogni possibile angolazione. Pranzo al rifugio. Nel pomeriggio sosta al lago di Misurina.
Lunghezza percorso Km 9, ascesa totale mt 400. Diff. E
Mezza pensione in hotel.
22 Agosto:
Dopo colazione prenderemo la strada del rientro salutando le Dolomiti.
Il programma potrà subire variazioni in base alle previsioni metereologiche o allo stato dei sentieri.
Info e prenotazioni:
329 3463431 Oliviero
bucciantioliviero@gmail.com
Occorrente:
Scarpe da trekking, indumenti per pioggia o vento e per ripararsi dal sole, crema solare protettiva, uno zaino di almeno 28 lt, una borraccia, bacchette da trekking
Organizzazione Tecnica: www.lebalzeviaggi.it
Le Balze viaggi srl – Via Roma, 69 – 52028 Terranuova B. Ar – Tel. 055-9198455