
Casale Marittimo: alla scoperta delle Grotte Gialle
Una domenica di primavera alla scoperta, camminando, di un luogo poco conosciuto ma ricco di suggestione. Si parte da Casale Marittimo, un borgo affascinante appollaiato su un colle che domina la valle del fiume Cecina, con vista sull’orizzonte marino. Lasciate le sue vie strette e sinuose che raccontano una storia millenaria, raggiungiamo tramite sentieri di bosco e strade di campagna le suggestive grotte gialle di Bibbona. Sono tombe etrusche che risalgono al IV e V secolo scavate nelle rocce di calcarenite, un antico fondale marino di circa 1 milione di anni. Visitarle sarà un’emozione dal punto di vista geologico e storico
Lunghezza del percorso: 14
Ascesa totale: mt 300
DifficoltĂ : E
Pranzo a sacco
Primo punto di ritrovo: Ore 8,00
Zona Porcellotti, a poca distanza dall’ingresso autostradale A1, Terranuova Bracciolini (Ar)
https://maps.app.goo.gl/w1k99wxtzvTRpJZC8
Il secondo punto d’incontro e inizio dell’escursione verrà comunicato ai partecipanti il giorno prima dell’evento.
Quota individuale di partecipazione: € 14
che comprende organizzazione, accompagnamento con guida ambientale escursionistica ai sensi della L.R: 86/2016 e successive modifiche, e assicurazione (RCT) per l’intera durata dell’escursione. Il pagamento viene fatto il giorno stesso dell’evento.
Non comprende pranzo a sacco, le spese di viaggio e quanto non specificato sopra. Il viaggio è fatto con auto proprie o con la possibilità di condividere le auto e i relativi costi.
Occorrente: scarpe da trekking obbligatorie, un litro d’acqua (no plastica), indumenti per la pioggia e il vento. Bastoncini da trekking facoltativi, ma se di solito li usi portali con te.
Info e prenotazioni:
3293463431 Oliviero
La decisione di annullare o rinviare un evento è presa nel pomeriggio del giorno prima dell’escursione con le ultime previsioni meteo.
La guida si riserva la facoltà di modificare l’itinerario in base alle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.