Apuane: da Stazzema al monte Matanna
Per scoprire il monte Matanna si fa uno dei percorsi più belli delle Apuane meridionali, soprattutto per le sue vedute panoramiche e mozzafiato. Si cammina dentro paesaggi alpini affacciati sul mare, è questo ciò che si prova a salire lassù su quei monti sempre ricchi di fascino. Si parte da Stazzema, una piccola località sulle pendici montane avvolta nel silenzio e nella pace, che nell’agosto del ’44 fu purtroppo teatro di un terribile massacro nazifascista. Raggiungere il Matanna non sarà una facile passeggiata, dato il dislivello che dovremo affrontare, ma la fatica sarà ampiamente ripagata e farà dimenticare i cattivi pensieri di ieri e di oggi.
Questa bellissima esperienza sulle Apuane sarà possibile solo se l’emergenza sanitaria nazionale sarà terminata.
Lunghezza del percorso: km 12,3
Ascesa totale: mt 820
Difficoltà media EE
Pranzo a sacco
Quota di partecipazione : € 12
che comprende organizzazione, accompagnamento con una guida ambientale escursionistica ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche, e assicurazione (RCT) per l’intera durata dell’escursione.
Non comprende il pranzo a sacco, le spese di viaggio e quanto non specificato sopra.
Punto di ritrovo: ore 7,30
al parcheggio di fronte ai magazzini Porcellotti di Terranuova Bracciolini, in via Poggilupi, a poca distanza dall’ingresso autostradale A1 Valdarno
https://goo.gl/maps/9m1MaYNbTivZsMVb6
Occorrente: scarpe da trekking, un litro di acqua (no plastica), indumenti per la pioggia e il vento.