Anello dei Castelli
Gaiole in Chianti
Camminare sulle strade e sui sentieri che girano attorno Gaiole, la città dell’Eroica nel cuore del Chianti Classico, è sempre bello ed emozionante, in ogni stagione dell’anno. Un percorso che attraversa vigneti e boschetti di querce per conoscere una meravigliosa corona fatta di castelli, pievi e ville principesche, testimoni di un tempo che fu. Un percorso dentro un paesaggio, modellato dalla Natura e dall’uomo, che non smette mai di stupire, che faremo ragionando di vino e della sua storia prima di giungere all’Azienda Vinicola dei fratelli Cantalici, accolti da un’atmosfera calorosa e familiare. Dopo la visita all’antica fornace, alla cantina e alla barricaia, una degustazione d’eccezione che comprende olio e ben 4 vini che sono il risultato di una costante ricerca delle tecniche produttive più idonee a garantire, dal vigneto alla cantina, la massima qualità possibile del prodotto finale.
In cammino, dunque, tenendo a mente che la vita è troppo breve per bere vini mediocri o per stare seduti sul divano!
Lunghezza del percorso: km 13,4
Difficoltà: E
Ascesa totale: mt 400
Pranzo a sacco
Quota di partecipazione: € 20 (10 + 10)
comprende organizzazione, accompagnamento da parte di una guida ambientale escursionistica ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche, e assicurazione (RCT) per l’intera durata dell’escursione.
La quota comprende anche la visita alla cantina dell’azienda agricola CANTALICI (Gaiole in Chianti – SI) e degustazione di 4 vini e dell’olio.
Non comprende le spese di viaggio, il pranzo e quanto non specificato sopra.
MAX 30 persone
Punto di ritrovo: ore 9,00
Parcheggio davanti al Roxi Bar a Montevarchi (AR)
https://goo.gl/maps/t6Uh68tPUwhU7JBT9
ore 9,45
parcheggio nei pressi della chiesa di Gaiole in Chianti (SI)
https://goo.gl/maps/jHPCafgrj91n8pYe7
Occorrente: scarpe da trekking, un litro di acqua (no bottigliette di plastica) e indumenti per la pioggia e il vento.
Info & prenotazioni
329 3463431 Oliviero
bucciantioliviero@gmail.com