Ai mulini di Falciano, con pranzo-degustazione
UN’escursione in Casentino ai mulini di Falciano, testimoni della tradizione contadina. Costruiti nel Settecento, sono quattro edifici in linea, alimentati dallo stesso corso d’acqua, tramandati di padre in figlio per macinare castagne, mais e grano Verna.
Potremo osservare l’acqua che scende nelle chiuse dove si trovano le ruote a pale, che azionano le macine a pietra, un’opera di ingegneria idraulica giunta fortunatamente a noi grazie alla passione e al lavoro delle famiglie contadine che ancora oggi se ne prendono cura.
Ascolteremo le storie del mulino, direttamente dai proprietari, mentre macineranno la farina che è la base del pane e dei cibi genuini che assaggeremo per pranzo.
Lunghezza del percorso: km 11
Ascesa totale: mt 290
DifficoltĂ E
Pranzo degustazione (bruschette, crostini, formaggio locale, assaggi di salumi. Dolci fatti con la farina del mulino, vino e Vinsanto)
Quota di partecipazione : € 24 (14 euro escursione + 10 pranzo-degustazione)
che comprende organizzazione, accompagnamento con una guida ambientale escursionistica ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche, e assicurazione (RCT) per l’intera durata dell’escursione. Comprende il pranzo-degustazione
Non comprende le spese di viaggio e quanto non specificato sopra. Il viaggio è fatto con auto proprie o con la possibilità di condividere le auto e i relativi costi.
Primo punto di ritrovo: ore 9,15
al parcheggio di fronte al Bar Marisa a San Giustino Valdarno (comune di Loro Ciuffenna) – (AR)
https://goo.gl/maps/4dt1G9egyfHV4kM48
Il secondo punto d’incontro e d’inizio dell’escursione verrà comunicato ai partecipanti il giorno prima dell’evento
Occorrente: scarpe da trekking obbligatorie, un litro di acqua (no plastica), indumenti per la pioggia e il vento. Bastoncini da Trekking facoltativi, ma se di solito li usi portali con te.
Info e prenotazioni:
329 3463431 Oliviero
bucciantioliviero@gmail.com
La decisione di annullare o rinviare un evento è presa nel pomeriggio del giorno prima dell’escursione con le ultime previsioni meteo