Escursione con birdwatching sul Trasimeno
Una giornata che emozionerĂ con il fascino del lago Trasimeno e con un percorso che unirĂ due luoghi non molto conosciuti ma di grande fascino, un’oasi naturalistica e il castello di San Savino. All’inizio visiteremo l’oasi, una zona umida di grande interesse ornitologico, con acque basse ed estesi canneti, tappa importante di sosta e nidificazione degli uccelli. Faremo una visita guidata, con gli ornitologi volontari che ci accompagneranno in un’esperienza di birdwatching dai capanni e dalla passerella sul lago. Vedremo l’inanellamento delle specie che poi verranno rilasciate e monitorate, un momento unico e di grande scoperta.
In seguito faremo un bel giro sulle rive del lago, toccando vari ambienti naturali, e scoprendo borghi caratteristici posti in posizioni panoramiche. Conosceremo il castello di San Savino, le cui origini risalgono intorno all’anno 1006, per secoli avamposto difensivo della città di Perugia. Ci regalerà una bella veduta panoramica del lago Trasimeno.
Lunghezza del percorso: km 11
Ascesa totale: mt 254
DifficoltĂ E
Pranzo a sacco
quota di partecipazione: € 14
che comprende organizzazione, accompagnamento con una guida ambientale escursionistica ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche, e assicurazione (RCT) per l’intera durata dell’escursione.
Non comprende il pranzo a sacco, le spese di viaggio e quanto non specificato sopra. Il viaggio è fatto con auto proprie o con la possibilità di condividere le auto e i relativi costi.
Non comprende l’ingresso all’oasi naturalistica, con la visita guidata e il birdwatching dai capanni (i binocoli verranno invece forniti dai volontari) che costa € 6 o 7 in base al numero degli iscritti
La visita all’oasi è facoltativa
Primo punto di ritrovo: ore 8,30
parcheggio davanti ai magazzini Porcellotti (Terranuova B,ni – AR) a poca distanza dall’ingresso autostradale Valdarno dell’A1
https://goo.gl/maps/JLbq7oTWTmxL8ULA8
Il secondo punto d’incontro e d’inizio dell’escursione verrà comunicato ai partecipanti il giorno prima dell’evento
Occorrente: scarpe da trekking obbligatorie, un litro di acqua (no plastica), indumenti per la pioggia e il vento. Bastoncini da Trekking facoltativi, ma se di solito li usi portali con te.
Info e prenotazioni:
329 3463431 Oliviero
bucciantioliviero@gmail.com
La decisione di annullare o rinviare un evento è presa nel pomeriggio del giorno prima dell’escursione con le ultime previsioni meteo