Barbiana: sui passi di un prete scomodo
Nel 1954, Don Lorenzo Milani fu mandato dalla Curia fiorentina, con la quale aveva delle divergenze, a Barbiana, una piccola e sperduta frazione di montagna nel comune di Vicchio, nel Mugello. Lassù avviò una scuola aperta a tutti i giovani di quella comunità , a coloro che, per mancanza di mezzi, sarebbero stati inevitabilmente vittime di una situazione di subordinazione sociale e culturale. Fu una scuola innovativa che suscitò subito molte critiche e subì non pochi attacchi sia dal mondo ecclesiastico che da quello laico. Camminare per quei luoghi, che furono per molti anni di Don Milani, aiuterà a ripercorrere una vicenda ancora viva. Salire fino alla piccola chiesa di Barbiana sarà l’occasione per riascoltare il messaggio scomodo di un prete ribelle e ubbidiente. Un ringraziamento alla Fondazione Don Milani che ci accoglierà e ci racconterà !!!
Lunghezza del percorso: Km 9,5
Ascesa totale: mt 380
Difficoltà E
Pranzo a sacco
Punto di ritrovo: ore 9,00
Parcheggio adiacente al Cimitero di Incisa Valdarno a pochissima distanza dall’uscita autostradale A1 di Incisa
https://goo.gl/maps/mA7Cu5z6E7uUdBz46
Il secondo punto e inizio dell’escursione sarà comunicato il giorno prima agli iscritti
Quota di partecipazione: € 12
che comprende organizzazione, accompagnamento da parte di una guida ambientale escursionistica ai sensi della L.R. 86/ 2016 e successive modifiche, e assicurazione (RCT) per l’intera durata dell’escursione. Non comprende le spese di viaggio, il pranzo a sacco e quanto non specificato sopra.
Occorrente: scarpe da trekking, un litro di acqua e indumenti per la pioggia e il vento.
La decisione di annullare o rinviare un evento è presa nel pomeriggio del giorno prima dell’escursione con le ultime previsioni meteo