Passeggiata al mare d’inverno
Siamo ormai all’inverno e tutti sappiamo quanto sia bello e rilassante camminare in riva al mare, sulla battigia o sulla spiaggia libera da ombrelloni, sdraio e bagnanti che parlano e fanno confusione. D’inverno non si fa il bagno ma la spiaggia torna ad essere spiaggia e l’unico rumore che si sente è quello dolce e incessante delle onde del mare. E’ così. Il mare da una parte e dall’altra la macchia mediterranea, o meglio il parco costiero della Sterpaia, collocato tra Piombino e Follonica. Si tratta di un’oasi naturale sottratta per fortuna all’edilizia abusiva. Rappresenta un sistema ambientale di grande valore e di particolare interesse con dune, radure e aree boschive con alberi di grandi dimensioni.
L’inverno è alle porte, l’anno sta finendo, possiamo ridurre lo stress e migliorare il nostro umore passeggiando tra il verde degli alberi e l’azzurro del mare.
Lunghezza del percorso: Km 13
Difficoltà: E/T
Ascesa totale: irrilevante
Pranzo a sacco
Primo punto di ritrovo: ore 8,00
parcheggio antistante il cimitero di Levane (AR)
https://goo.gl/maps/rTjfuGiUwzDXj9ez6
Quota di partecipazione: € 12
comprende organizzazione, accompagnamento da parte di una guida ambientale escursionistica ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche, e assicurazione (RCT) per l’intera durata dell’escursione. Non comprende le spese di viaggio, il pranzo e quanto non specificato sopra.
Occorrente: scarpe da trekking, una borraccia di acqua (no bottiglie di plastica) e indumenti per la pioggia e il vento
La decisione di annullare o rinviare un evento è presa nel pomeriggio del giorno prima dell’escursione con le ultime previsioni meteo
L’escursione si svolgerà in conformità alle disposizioni di legge vigenti in termini di prevenzione contagio da covid 19